Specchiera
bottega veneziana
Descrizione
Identificazione: Giovane che pesca
Ambito culturale: bottega veneziana
Cronologia: ca. 1750 - ca. 1775
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / doratura, intaglio; vetro a specchio / pittura
Misure: 49 cm x 15 cm x 82 cm
Descrizione: Cornice ornata con intagli rococò, reca dipinta sullo specchio la figura di una giovane intenta a pescare.
Notizie storico-critiche: L'opera fa parte di due "ventole", le cui cornici sono ornate con i tipici intagli rococò diffusi in tutta Italia a partire dalla metà del Settecento. Portano dipinti sul vetro dello specchio un giovane e una giovinetta intenti a pescare. Tali raffigurazioni furono ricavate dall'anonimo pittore che le eseguì da una stampa raffigurante l'Allegoria dell'Acqua incisa a Venezia probabilmente da Giuseppe Wagner (1706-1780) che a sua volta si ispirò ad un dipinto di Jacopo Amigoni (1675-1752).
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00245/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).