Console
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di pioppo / doratura, intaglio; legno di noce / doratura, intaglio; scagliola
Misure: 128 cm x 66 cm x 93 cm
Descrizione: Gambe a volumi spezzati, rastremati sul fondo, decorate a volute e raccordate da traverse con motivo a voluta verso il centro. Piano di scagliola bianca e nera decorato con motivi di volute, foglie, fiori e teste di cherubini disposti a contornare una cartella centrale.
Notizie storico-critiche: Fa parte di una coppia di console realizzata da anonimi artigiani che ripresero, nella forma delle gambe, i modelli per tavoli incisi da Pierre Le Pautre verso la fine del Seicento. Il piano può essere invece avvicinato al piano di tavolo eseguito nel 1705 dallo scagliolista carpigiano Giovanni Massa per la corte di Guastalla.
Il piano del tavolo è stato sostituito con quello al n. inv. 1477 poiché risultava mancante di una metà.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00283/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).