Stipo

bottega lombarda?

Stipo

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda?

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1750

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di pino; seta / velluto; seta / ricamo; metallo

Misure: 73 cm x 36 cm x 48 cm

Descrizione: Stipo rivestito da velluto contornato da un gallone ricamato disposto a riquadrare la parte frontale, quelle laterali e il piano superiore. All'interno dello sportello ribaltabile si trova un vano diviso in cinque scomparti internamente rivestiti di velluto.

Notizie storico-critiche: Simile per tipologia e materiali ad un più prezioso ed elaborato esemplare pubblicato da Alvar Gonzàlez-Palacios come probabile opera spagnola, il nostro stipo, così come la cassetta schedata con NINN 236, potrebbe essere stato realizzato da anonimi artigiani lombardi, attivi tra la fine del Seicento e la prima metà del secolo successivo, che ripresero la forma rettangolare e le decorazioni a ricamo applicate sulle stoffe dagli stipi spagnoli, come ad esempio quelli conservati nel Museo de Artes Decorativas di Madrid, sicuramente conosciuti in Lombardia, vista anche l'appartenenza del ducato milanese alla Spagna. Altri stipi decorati con ricami sono stati variamente assegnati all'Inghilterra e ad Anversa da Monique Riccardi Cubbitt e da Ria Fabri.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).