Sedia
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / doratura, intaglio; seta / operata
Misure: 50 cm x 43 cm x 195 cm
Descrizione: Sedia con struttura intagliata e dorata. Gambe scanalate e rastremate verso il fondo. Bordo sotto il sedile decorato a fogliette. Sedile e seduta in seta operata.
Notizie storico-critiche: Già assegnata da Gilda Rosa all'area piemontese in base alle affinità stilistiche presenti in un esemplare analogo pubblicato dal Morazzoni, la sedia rientra invece nell'ambito della produzione artigianale lombarda di fine Settecento. L'originale forma arcuata dello schienale, che riprende i "dossier écusson" di alcune sedie "a la reine" eseguite da Louis Delanois e Georges Jacob durante il regno di Luigi XVI, gli ornati a motivo di foglie d'acanto disposti a contornare la fascia sotto il sedile e le gambe tornite e scanalate appaiono infatti identici a quelli di una serie di poltrone facenti parte dell'arredamento del salotto cinese della Villa Reale di Monza, allestito dopo il 1780, anno in cui fu terminata la costruzione della villa.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00396/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).