Seggiolone
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: ca. 1675 - ca. 1699
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / intaglio; seta / operata
Misure: 68 cm x 66 cm x 115 cm
Descrizione: Seggiolone con montanti dalla struttura rigida. Forma dei braccioli si sinuosa. Traversa frontale riccamenta intagliata a volute.
Notizie storico-critiche: Il seggiolone, restaurato probabilmente nella seconda metà del secolo scorso, fa parte di un gruppo si sedili eseguiti a fine seicento in cui, accanto alla struttura rigida dei montanti in parte torniti, iniziano a fare la loro comparsa gli esuberanti intagli in stile barocco a motivo di volute e di foglie d'acanto. Mentre la forma dei braccioli si fa più sinuosa: caratteristica quest'ultima destinata ad accentuarsi nelle poltrone e nei divani eseguiti a partire dall'inizio del secolo successivo. La stoffa che ricopre il sedile è del XVIII secolo.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00476/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).