Console
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / intaglio, laccatura
Misure: 102 cm x 54.5 cm x 84 cm
Descrizione: Console semicircolare con gambe scanalate. Il piano è decorato a finto marmo giallo. Fascia sotto il piano intagliata a motivi di ellisse e coppia di ornati vegetali in prossimità dell'attacco delle gambe.
Notizie storico-critiche: La console presenta lungo la fascia sotto il piano una decorazione ad intaglio simile a quella disposta ad incorniciare uno specchio da camino di proprietà del conte Gian Lodovico Sola Cablati e pubblicato da Giuseppe Morazzoni come opera di un anonimo intagliatore lombardo che lo eseguì su progetti di Simone Cantoni, il quale aveva avuto modo di utilizzare un simile ornamento anche per decorare gli spazi tra le paraste delle due pareti più corte del Salone del Minor Consiglio nel Palazzo Ducale di Genova restaurato dopo il 1777. Tale tipologia d'ornato, probabilmente derivata dalle incisioni di Jean Charles Delafosse (1734-1791), si ritrova pure intarsiata lungo il bordo del piano del tavolo da musica (NINN 613).
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00590/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).