Cassettone
bottega napoletana
Descrizione
Ambito culturale: bottega napoletana
Cronologia: 1750 - 1775
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / impiallacciatura in palissandro, intaglio; bronzo / cesellatura, doratura; legno / intarsio
Misure: 130 cm x 67 cm x 93 cm
Descrizione: Cassettone dalle linee leggermente mosse. Tre cassetti con coppia di maniglie e serratura centrale. Il palissandro è disposto a spina di pesce all'interno delle specchiatue dei cassetti. Agli angoli superiori del lato frontale e al centro della fascia sagomata sotto i cassetti, applicazioni in bronzo. Sui fianchi, intarsio a forma di quadrifoglio.
Notizie storico-critiche: L'intarsio sui fianchi farebbe supporre una provenienza genovese ma la sagoma delle superfici impiallacciate e la disposizione delle applicazioni in bronzo sono però caratteri stilistici tipici della mobilia prodotta a Napoli poco dopo la metà del Settecento, come documentano gli esemplari del Museo Correali di Sorrento e della Reggia di Caserta, pubblicati da Alvar Gonzáles-Palacios.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00650/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).