Cassettone
bottega genovese
Descrizione
Identificazione: decorazioni a bambocci
Ambito culturale: bottega genovese
Cronologia: 1600 - 16091890 - 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / intaglio; radica di noce
Misure: 143 cm x 73 cm x 102 cm
Descrizione: Cassettone con cinque cassetti, fascia inferiore intagliata a motivo di foglie d'acanto, fasce laterali raffiguranti mascheroni putti e cariatidi, coppia di cassetti sotto il piano, separati dall'intaglio di due putti in atto di sorreggere uno stemma con corona. Piedi a zampa di leone. Maniglie decorate a bambocci.
Notizie storico-critiche: I due putti sono pressoché identici a quelli dell'esemplare conservato nella collezione Acton di Firenze. Il mobile riprende la forma dei cassettoni realizzati a Genova durante i primi decenni del Seicento. Con tutta probabilità l'arredo subì un drastico restauro verso al fine del XIX secolo allorché vennero aggiunti i piedi leonini, la fascia inferiore intagliata e probabilmente anche le fasce laterali.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00652/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).