Specchiera
bottega toscana?
Descrizione
Ambito culturale: bottega toscana?
Cronologia: ca. 1725 - ca. 17501890 - 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / doratura, intaglio
Misure: 160 cm x 22 cm x 280 cm
Descrizione: Specchiera intagliata e dorata. Frontone sagomato con le due volute laterali sormontate da due figure di animali fantastici.
Notizie storico-critiche: Allo stato attuale degli studi sulla mobilia toscana non è stato possibile attribuire con certezza la specchiera a questa area geografica, a cui rimanderebbe la particolare forma "neomanierista" del frontone sagomato con le due volute laterali sormontate da due figure di animali fantastici. Non si esclude neppure che l'arredo sia frutto di un assemblaggio ottocentesco che riutilizzò intagli lignei più antichi.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00723/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).