Cassone
bottega veneta
Descrizione
Ambito culturale: bottega veneta
Cronologia: 1500 - 1549
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di pino / intaglio, pirografia
Misure: 180 cm x 65 cm x 62 cm
Descrizione: Cassone diviso frontalmente in tre scomparti con ai lati quattro figure allegoriche. Nel primo scomparto è raffiguranto un banchetto, nel secondo una scena non identificata e nel terzo la vendemmia. All'interno del coperchio sono rappresentati una scena di torneo e Giuditta con la testa di Oloferne.
Notizie storico-critiche: Il cassone risulta simile ad un esemplare del Museo Davanzati di Firenze. E' stato recentemente assegnato, sulla scorta delle affermazioni di Tito Miotti, al Friuli poiché il tipo di decorazione e la tecnica esecutiva è prossima ad un analogo arredo presente in una collezione privata nei pressi di Udine.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00757/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).