Secrétaire

bottega lombarda

Secrétaire

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: 1900 - 1909

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / impiallacciatura, intarsio in acero, intarsio in bosso, intarsio in palissandro

Misure: 93 cm x 41 cm x 151 cm

Descrizione: Secrétaire costituito da un piano ribaltabile che chiude sei piccoli cassetti disposti intorno a una nicchia centrale, sormontato da un cassetto che occupa tutta la lunghezza della parte frontale e, in basso, da due sportelli.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una ricostruzione novecentesca realizzata prendendo come modelli i disegni e le decorazioni dei mobili maggioliniani. Un esemplare analogo è stato pubblicato da Morazzoni. Il motivo delle due figura all'antica, ricavate da un'incisione di Albertolli (tav. XV del volume Alcune decorazioni di Nobili Sale, 1787) fu intarsiato da abili falsari anche su un mobile a due corpi delle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).