Cassettone
bottega lombarda
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda
Cronologia: 1750 - 1775
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce / doratura, impiallacciatura in radica di noce, intaglio, intarsio; legno / tintura
Misure: 141 cm x 61 cm x 113.5 cm
Descrizione: Cassettone con angoli anteriori sagomati e peidi a forma di riccioli rovesciati verso l'interno. Struttura massiccia con riquadrature ad intarsio decoranti i cassetti. Parte frontale dlla forma mossa. Sugli angoli e lungo il ciglio del piano, intagli dorati.
Notizie storico-critiche: I piedi del cassettone sono simili a quelli di due mobili a doppio corpo e di una scrivania a ribalta datati da Palacios al terzo quarto del XVIII secolo. Pur non tenendo conto del piano, rifatto in occasione di un restauro recente, il mobile presenta una sintomatica commistione di elementi di gusto ancora seicentesco, come la struttura massiccia e le riquadrature ad intarsio che decorano i cassetti, fusi con altri, più vicini allo stile rococò quali la forma mossa della parte frontale, gli intagli dorato posti sugli angoli e lungo il ciglio del piano, nonché l'impiallacciatura in radica.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00844/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).