Tavolo
bottega lombarda?
Descrizione
Identificazione: caccia al cinghiale
Ambito culturale: bottega lombarda?
Cronologia: 1600 - 16991840 - 1860
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / intaglio, tintura; legno / intarsio in avorio, intarsio in ebano, intarsio in mogano
Misure: 123 cm x 74.5 cm x 79 cm
Descrizione: Il piano poggia su due supporti a forma di lira. Al centro del piano, in cui sono inserite cartelle e tondi decorati a motivi vegetali, vi è una scena raffigurante un episodio di una caccia al cinghiale.
Notizie storico-critiche: Gli ornati del piano, che poggia su due supporti a forma di lira eseguiti verso la fine del secolo scorso, e la scena centrale raffigurante un episodio di una caccia al cinghiale, fanno ritenere questo tavolo acquistato nel novembre del 1892 per la Scuola d'Alte Applicata presso G. Conca, opera di una bottega lombarda attiva durante la seconda metà del Seicento. Un tavolo similmente decorato con placchette intarsiate d'avorio su un fondo di ebano è stato infatti assegnato all'area lombarda da Annalisa Zanni; mentre aredi simili, ma non uguali, sono documentati a Napoli, città in cui erano attivi artigiani specializzati nella lavorazione dell'avorio fin dagli ultimi anni del Seicento.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00852/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).