Cassone
bottega lombarda?
Descrizione
Ambito culturale: bottega lombarda?
Cronologia: (?) 1600 - (?) 16491890 - 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / impiallacciatura in palissandro, intarsio in legno
Misure: 172 cm x 56 cm x 57.5 cm
Descrizione: Cassone decorato con specchiature a tarsia raffiguranti arpie e grottesche.
Notizie storico-critiche: Come notava Gilda Rosa, il cassone è frutto di una ricomposizione ottocentesca attuata dai fratelli Mora, dalla cui collezione proviene il mobile, con pezzi provenienti da altri arredi, probabilmente della prima metà del XVII secolo. Il motivo delle figure di arpie intarsiato al centro delle due specchiature laterali è stato ripreso dalle decorazioni a grottesca della prima metà del Cinquecento e in particolare dalle incisioni con arpie, putti e mostri in varie pose realizzate da Nicoletto da Modena intorno al terzo decennio del secolo (Berliner 192fi, tav. 33).
Un cassone simile alla serie del Castello è conservato nel Museo Civico di Bologna.
Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Colle, Enrico (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q030-00858/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).