Croce
ambito greco
Descrizione
Identificazione: Annunciazione
Ambito culturale: ambito greco
Cronologia: 1600 - 1799
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di bosso / intaglio
Misure: 7 cm x 3.8 cm x 24.8 cm (intero)
Descrizione: Croce in legno di bosso intagliata su entrambe le facce a piccole composizioni ritraenti episodi del Nuovo Testamento secondo l'iconografia greco-ortodossa. Su un lato sono presenti scene della Passione e Gloria, sull'altro quelle dell' Infanzia e Vita Pubblica di Gesù. Lungo il fianco ci sono delle iscrizioni. La croce può essere inserita in un piedistallo ligneo ed è accompagnata da un astuccio in legno per la conservazione.
Dettagli della raffigurazione: sul fronte: 1) Annunciazione 2) Evangelista 3) Battesimo di San Giovanni Battista (sulla destra sono raffigurati due angeli di cui uno regge le vesti. Il sole raggiato e la colomba eucaristica sono il simbolo della Trinità) 4) Evangelista 5) Presentazione al Tempio. Retro: 1) Incredulità di San Tommaso 2) Evangelista o Dottore della Chiesa 3) Crocifissione: Longino, Pie donne, Giovanni e Giuseppe d'Arimatea 4) Evangelista o dottore della Chiesa 5) Ascensione, Cristo in mandorla e raggi, oppure Giudizio Universale con Pantocratore in Maestà.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sparacino, Flaminia (2012)
Aggiornamento: Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021); Marchesi, Martina (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q050-00568/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).