Allegoria dell'autunno

Parodi, Filippo (bottega)

Allegoria dell'autunno

Descrizione

Autore: Parodi, Filippo (bottega) (1630-1702 [estremi cronologici noti]), autore

Ambito culturale: ambito genovese

Cronologia: post 1667 - ante 1677

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno / intaglio, doratura

Misure: 90 cm x 175 cm (intero)

Descrizione: Reggicandelabro costituito da una figura in legno dorato in forma di Bacco, che poggia su una roccia e tiene il braccio sinistro sollevato con in mano i germogli della vite, mentre il braccio destro ricade lungo il corpo. Il piedistallo è sagomato e lavorato come una serie di rocce sovrapposte.

Notizie storico-critiche: La figura umana colta in movimento e la straordinaria perfezione dell'intaglio ligneo caratterizzano l'opera di Filippo Parodi. Lo scultore, con la sua bottega, è impegnato nella decorazione delle sale del palazzo del principe Doria, a Genova, tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento. La continuità tra stucco, ornamento dipinto e arredo ligneo definiscono il gusto dei cantieri artistici della Genova barocca, dove Parodi è attivo e da cui trae fonte d'ispirazione.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sparacino, Flaminia (2012)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2014); Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).