Presepe di Trognano
Maestro di Trognano
Descrizione
Identificazione: adorazione dei pastori
Autore: Maestro di Trognano (attivo in Lombardia 1478-1500 circa), autore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1481
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno di pioppo / intaglio, doratura, pittura
Misure: 165 cm x 15 cm x 120 cm (intero)
Descrizione: Rilievo ligneo raffigurante la Natività inserito in una cassa probabilmente originale. Al centro la Vergine protesa in adorazione del bambino, adagiato su un lembo del manto sorretto da un angelo inginocchiato, dietro sono tre angeli: due in preghiera e quello al centro suona uno strumento. A destra si dispongono in sequenza un pastore adorante con le mani intrecciate al petto, san Giuseppe e un altro pastore. Lo sfondo è costituito da un edificio in rovina e da un paesaggio montano ove si vedono animali al pascolo. Nel margine sinistro è la figura della levatrice che stende il panno accanto al fuoco.
Notizie storico-critiche: Il rilievo giunse nelle raccolte dell'ASP per tramite dell'eredità del sacerdote Giuseppe Prata (1660-1735). L'opera è documentata nell'oratorio di San Giuseppe a Trognano (frazione di Bescapè, Pavia) dal 1732 al 1979, quando fu depositata presso la Pinacoteca Malaspina di Pavia ma non si conosce la sua provenienza originale.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Sparacino, Flaminia (2012)
Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2014); Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021); Marchesi, Martina (2023)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q050-00584/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).