Arazzo
Jordaens, Jacob
Descrizione
Identificazione: Alessandro Magno viene ferito durante la battaglia di Isso
Autore: Jordaens, Jacob (1593-1678), progettista del disegno
Ambito culturale: manifattura belga
Cronologia: ca. 1628 - ca. 1630
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta
Misure: 690 cm x 432 cm (intero)
Descrizione: L'arazzo rappresenta una scena di battaglia. Si affrontano due schieramenti di combattenti: a sinistra vi sono uomini armati per lo più a cavallo. Sulla destra, sopraggiungono uomini che scendono da imbarcazioni e fronteggiano i nemici. Nella parte centrale dell'arazzo vi sono due uomini: quello a sinistra è dotato di una sfavillante armatura, monta un cavallo bianco e alza il braccio destro in atto di colpire l'avversario; quello a destra invece è seminudo, si protegge con uno scudo e ferisce il nemico all'altezza del ventre. La scena è affollata di uomini, anche riversi a terra.
La bordura dell'arazzo presenta decorazioni con finti elementi architettonici e vegetali e un'iscrizione nel lato inferiore.
Notizie storico-critiche: La scheda d'inventario identifica l'arazzo come "Combattimento di cavalieri". La critica più aggiornata (Delmarcel) indica come soggetto, in maniera più appropriata, "Alessandro Magno viene ferito durante la battaglia di Isso".
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Garzillo, Benedetto (2013)
Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q050-00623/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).