Modello di gondola

arte italiana

Modello di gondola

Descrizione

Identificazione: figure allegoriche femminili

Ambito culturale: arte italiana

Cronologia: 1690 - 1699

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, doratura; metallo

Misure: 116 cm x 60 cm x 37 cm

Descrizione: Modello di gondola in legno dorato con figure e stemma spagnolo, conservato in teca di vetro.

Notizie storico-critiche: Autore, datazione e provenienza dell'opera sono sconosciuti. Potrebbe trattarsi di un modello preparatorio molto dettagliato di una barca sei-settecentesca destinato ad essere valutato dal committente per avere conferma dell'incarico. Gli elementi decorativi sono molto minuziosi: è presente l'Arma dei Reali di Spagna, con gli attributi di due ordini cavallereschi: il toson d'oro e la croce di Malta, e quattro scudi con gli emblemi delle principali province spagnole del tempo (Castiglia, Aragona, Leòn e Andalusìa). Inoltre vi sono anche: un leone sul trasto anteriore, la rappresentazione delle Americhe (allora sotto il dominio spagnolo) sugli stipiti anteriori del baldacchino, l'allegoria della Fama in cima al baldacchino, quella di un fiume sulla poppa e sulla prua il gruppo allegorico raffigurante la "Vittoria sul Turco".
Pur non essendoci indicazioni cronologiche sicure, è importante sottolineare che l'arma nobiliare sul lato anteriore del baldacchino è sormontata da una corona con un globo e presenta il riconoscibile stemma degli Asburgo di Spagna che si estinsero con Carlo II nel 1700, anno che costituisce quindi un termine ante quem per il manufatto.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sparacino, Flaminia (2012)

Aggiornamento: Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021); Marchesi, Martina (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).