Anconetta

Fratelli de Donati

Anconetta

Descrizione

Identificazione: adorazione di Gesù Bambino

Autore: Fratelli de Donati (secc. XV/ XVI), autore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1495

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / intaglio, doratura, pittura

Misure: 55 cm x 89 cm (intero)

Descrizione: Piccola ancona intagliata con l'Adorazione del Bambino. La Madonna è in ginocchio e adora il Bambino, poggiato su un lembo di stoffa sorretto da un angelo. La composizione è inserita in una cornice terminante in alto con un timpano nel quale vi è la rappresentazione del Padre Eterno.

Notizie storico-critiche: L'opera, destinata alla devozione privata, è documentata con certezza nei depositi delle raccolte civiche millanesi dal 1965. Il rilievo raffigura una versione semplificata della consueta iconografia dell'adorazione del Bambino, della quale presenta solo le figure principali (sono assenti San Giuseppe e i pastori). Anche dal punto di vista stilistico esso appare un po' schematico. Casciaro (2000) ipotizza una datazione verso la seconda metà degli anni novanta.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Serrone, Liliana (2012)

Aggiornamento: Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021); Marchesi, Martina (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).