Cristo crocifisso

Del Maino, Giovanni Angelo

Cristo crocifisso

Descrizione

Autore: Del Maino, Giovanni Angelo (attivo a Pavia tra il 1496 ed il 1536 (Milano ?, 1475 ca. )), autore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1500 - 1510

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno di pioppo / scultura, pittura

Misure: 181 cm x 125 cm (intero)

Descrizione: Crocifisso policromo con il capo chinato verso destra, i fianchi cinti da un drappeggio raccolto in un nodo sul lato sinistro.

Notizie storico-critiche: La provenienza dell'opera è ignota. Prima del restauro della metà degli anni Novanta il Crocifisso presentava capelli, barba e baffi in fibra sintetica, frutto di un rimaneggiamento moderno che sostituiva l'acconciatura originale realizzata in crine o con capelli veri deterioratisi nel tempo. Dal punto di vista stilistico l'opera presenta molte analogie con il Crocifisso della collegiata di Castel San Giovanni di Giovan Angelo Del Maino, rispetto alla quale probabilmente è di qualche anno successiva. Casciaro (2000) la colloca cronologicamente intorno al 1500.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Serrone, Liliana (2012)

Aggiornamento: Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021); Marchesi, Martina (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).