Arazzo
manifattura di Bruxelles
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Descrizione
Identificazione: Eliseo rifiuta i doni di Naaman
Ambito culturale: manifattura di Bruxelles
Cronologia: ca. 1550 - ca. 1560
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta
Misure: 404 cm x 350 cm
Descrizione: L''arazzo illustra l'incontro tra Eliseo e Naaman, capo dell'esercito del re di Siria, quando il profeta rifiutò i doni offertigli dal condottiero. Nella parte sinistra dell'arazzo è raffigurato Naaman, coperto da un veste rosata e da un mantello blu, con un turbante sul capo. Egli cammina verso Eliseo, posto sulla destra, indicandolo. Naaman offre al profeta dei doni: i dromedari, i buoi e le greggi che sono raffigurati sullo sfondo e verso cui Eliseo apre la mano sinistra. La mano destra aperta di Eliseo sembra indicare il suo rifiuto.
Notizie storico-critiche: Roethlisberger (1971, p. 111, tav. 24) ricorda come questa scena abbia come tradizionale significato quello di prefigurazione delle tentazioni di Cristo. La figura di Naaman è molto simile a quella di Saul in due arazzi con scene tratte dalle Storie di Saul conservati presso la Cattedrale di Cuenca (Spagna). Questi due arazzi sono tessuti da Frans Geubels e dallo stesso arazziere che eseguì queste storie di Elia ed Eliseo. La positura di Eliseo è invece confrontabile con quella di due figure in un arazzo con Didone che accoglie Ascanio (Torignì-sur-Vire, Hôtel de Ville).
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)
Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q070-00179/
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