Arazzo
De Kampeneer, Pieter (attribuito); Van Cortenberg, Gillam; Coxcie, Michiel
Descrizione
Identificazione: Imbarco degli animali sull'arca
Autore: De Kampeneer, Pieter (attribuito) (1503-1580), cartonista; Van Cortenberg, Gillam, arazziere; Coxcie, Michiel (1497/1501-1592), autore del prototipo
Ambito culturale: manifattura di Bruxelles
Cronologia: ca. 1640 - ca. 1650ca. 1650 - ca. 1660
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta
Misure: 263 cm x 335 cm
Descrizione: Nel centro dell'arazzo vi è Noè con un manto color giallo spento, con motivi decorativi sul lembo inferiore. Sulla destra sua moglie ha una mantellina dorata e una veste gialla con luminescenze azzurre e motivi decorativi dorati. Sulla sinistra sono raffigurati uno dei figli di Noè e l'arca nella quale entrano gli animali. I bordi dell'arazzo presentano motivi decorativi vegetali e finti elementi scultorei e architettonici.
Notizie storico-critiche: Questo arazzo è una copia parziale (viste le ridotte dimensioni) dell'Imbarco degli animali disegnato di Coxcie per la serie delle Storie di Noè commissionate da Sigismondo Augusto di Polonia (Cracovia, Castello di Wawel). La composizione dell'arazzo milanese è ridotta a sole tre figure. Invenzioni del cartonista furono esclusivamente i due pappagalli (di fattura assolutamente non pregevole) che volano sopra Noè. Questa contrazione dal modello di Cracovia ha provocato alcune incongruenze figurative, ravvisabili sopratutto nelle figure di Noè e del figlio. Nella nuova redazione, la figura di Noè è divenuto il centro della raffigurazione, mentre quella del figlio è fortemente ridimensionata e inserita nello spazio lasciato libero dal braccio alzato del padre. Una medesima soluzione è rilevata nella copia dell'Imbarco della Cattedrale di Cuenca, tessuta nel 1658.
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)
Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q070-00181/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).