Arazzo

De Kampeneer, Pieter (attribuito); Van Cortenberg, Gillam; Coxcie, Michiel

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Apparizione del Signore a Noè

Autore: De Kampeneer, Pieter (attribuito) (1503-1580), cartonista; Van Cortenberg, Gillam, arazziere; Coxcie, Michiel (1497/1501-1592), autore del prototipo

Ambito culturale: manifattura di Bruxelles

Cronologia: ca. 1640 - ca. 1650ca. 1650 - ca. 1660

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta

Misure: 326 cm x 338 cm

Descrizione: Sulla sinistra è raffigurato il Signore che appare a Noè. Il manto di Dio, di color giallo spento, è disseminato di motivi decorativi azzurri e rossi. Il manto di Noè di colore giallo e bruno ha sulla spalla degli accenni di decorazione di colore azzurro. La scena è ambientata in un paesaggio nel quale si può notare la presenza di un albero fronzuto e di un tronco secco, a destra. I bordi dell'arazzo presentano motivi decorativi vegetali e finti elementi scultorei e architettonici.

Notizie storico-critiche: La contrapposizione fra l'albero fronzuto e il tronco secco va letta in senso allegorico: al simbolo della Redenzione, del Bene è affrontato quello del Male e del Peccato. Nel momento in cui questo arazzo venne acquistato dai Musei Civici di Milano (1914) il soggetto non era chiarito: tra i temi proposti vi erano l'Incontro di Dio e di Abramo o l'Apparizione del Signore a san Paolo. Il confronto con l'arazzo relativo alla Costruzione dell'arca (Benisov-Boemia) e al Diluvio e al Sacrificio dell'Ermitage di San Pietroburgo non lascia la possibilità a dubbi. Le figure di Dio e di Noè sono copiate dall'Apparizione a Noè della serie disegnata da Michiel Coxcie (Cracovia, Castello di Wawel), tessuta di Pieter Van Aelst. Per la realizzazione di questo disegno, Coxcie si avvalse della diretta conoscenza del Rinascimento italiano e in particolar modo di modelli michelangioleschi e di un prototipo di Raffaello per una figura della Disputa del Santissimo Sacramento (Roma, Musei Vaticani). Tuttavia l'acuta indagine psicologica visibile nell'arazzo polacco è andata perduta nella nostra redazione. La drastica riduzione delle misure della copia rispetto al panno di Cracovia ha comportato una riduzione anche nell'impianto paesistico e nel rapporto tra le figure e il paesaggio.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)

Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).