Arazzo
Shut, Cornelius
Descrizione
Identificazione: Retorica
Autore: Shut, Cornelius (1597-1655), incisore delle scene e cartonista
Ambito culturale: manifattura fiamminga
Cronologia: ca. 1665 - ca. 1670ca. 1675
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta
Misure: 386 cm x 375 cm
Descrizione: La personificazione allegorica della Retorica siede su un trono sotto un baldacchino sulla destra dell'arazzo. E' vestita con un'armatura, ha una corona d'allora sulla testa e con la mano sinistra regge un caduceo. Davanti a lei un condottiero le indica un edificio che si erge sullo sfondo: un tipico palazzo municipale fiammingo. Varie figure (due delle quali con copricapi orientali) maschili e femminili sono raccolte attorno ai due personaggi. Fra questi vi è un putto nudo in posizione supina ai piedi della Retorica che sembra schiacciarlo sotto i suoi piedi. I colori del cielo sono di grande effetto: vanno dal grigio delle nuvole alle tinte rosate della parte illuminata dal sole.
Notizie storico-critiche: L'arazzo è una copia in controparte della relativa incisione di Cornelius Shut con qualche minima differenza dal punto di vista iconografico. Il soggetto della scena non è chiaro anche perchè non si conforma ad una delle possibili fonti iconografiche dell'intero ciclo (Iconologia di Cesare Ripa). Il caduceo, in quanto emblema di Mercurio, dio dell'Eloquenza, è un elemento che aiuta nell'identificazione. Non è chiaro nemmeno il ruolo del personaggio con l'armatura poiché non può essere identificato con Cicerone, riconosciuto come tradizionale rappresentante della Retorica. Il significato complessivo dell'arazzo dovrebbe essere questo: la Retorica può essere utilizzata da parte dei militari per muovere alla guerra. A questa spiegazione contribuirebbero infatti la presenza dell'armatura, il fatto che il soldato indichi un palazzo dove risiede il potere e la didascalia posta nel bordo superiore dell'arazzo.
Sono note quattro repliche tratte dallo stesso cartone, derivato da prototipo di Cornelius Shut (Castelgandolfo, San Pietroburgo, Zamora, Cordoba).
Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)
Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q070-00192/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).