Arazzo

Wauters, Philip

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Crollo del tempio

Autore: Wauters, Philip, arazziere

Ambito culturale: ambito di Anversa

Cronologia: ca. 1675 - ca. 1680

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta

Misure: 120 cm x 335 cm

Descrizione: Nell'arazzo è raffigurata Dalila seduta con il braccio sinistro levato come se si proteggesse dal crollo dell'edificio di cui si vedono frammenti di colonne; alle spalle di Dalila vi è un Filisteo barbuto con il capo coperto da un turbante.

Notizie storico-critiche: L'arazzo è pervenuto al museo in stato frammentario poichè è stato tagliato verticalmente forse nel XIX secolo. Probabilemnte fu usato, ridotto, come decorazione di una porzione di parete (forse fra due finestre). Almeno due terzi dell'arazzo sono andati perduti. La composizione originaria è ricostruibile grazie al confronto con due arazzi realizzati a partire dallo stesso cartone (perduto anch'esso): un panno facente parte della Storia di Sansone di Vienna e un pezzo conservato in Spagna (Vich). Il confronto con questi altri arazzi rivela che il cartone originario venne ridotto nell'esecuzione del'arazzo milanese.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)

Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).