Arazzo

Wauters, Philip

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Convito con i Filistei

Autore: Wauters, Philip, arazziere

Ambito culturale: ambito di Anversa

Cronologia: ca. 1675 - ca. 1680

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta

Misure: 125 cm x 361 cm

Descrizione: Nell'arazzo è raffigurato un servitore che sta portando un vassoio pieno di frutti. Si intravvede una parete con una colonna coperta da un tendaggio riccamente decorato. Sulla destra si vede il braccio e parte del busto di un uomo seduto e vestito con una corazza all'antica. In primo piano vi è un vassoio che contiene due brocche.

Notizie storico-critiche: Nella scheda del Museo il panno è indicato come immagine di un "Giovane che reca un vassoio colmo di frutta". E' invece evidentemente parte delle Storie di Sansone a cui l'accomunano oltre alle misure, altre caratteristiche: la composizione non molto curata, il motivo decorativo presente nella cornice, la gamma cromatica e la lavorazione su poco ordito. Tuttavia vi è un elemento rilevante che distingue questa arazzo da quelli della serie di cui fa parte: la diversa collocazione della fonte luminosa. Nell'arazzo del Convito con i Filistei, la luce cade da destra, diversamente dagli altri sei pezzi delle Storie di Sansone.
L'episodio del Convito era presente nelle altre serie raffiguranti le Storie di Sansone tessute nell'atelier di Wauters.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)

Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).