Arazzo

Benedetto da Milano; Bramantino [per Suardi, Bartolomeo]

Arazzo

Descrizione

Identificazione: Luglio

Autore: Benedetto da Milano (notizie sec. XVI), arazziere; Bramantino [per Suardi, Bartolomeo] (1465-1530 ca.), cartonista

Cronologia: ca. 1503 - ca. 1512

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / lavorazione a telaio; seta

Misure: 477 cm x 462 cm

Descrizione: Nell'angolo superiore destro dell'arazzo vi è il segno zodiacale del Leone, caratteristico del mese di Luglio. La personificazione del mese sta in piedi su un'ara decorata con motivi vegetali e su cui vi è l'iscrizione descrittiva di Luglio. Luglio è un giovane che indossa una tunica blu, ha una corona di spighe, nella mano sinistra regge una cornucopia e con la destra indica il sole. A destra e a sinistra vi sono gruppi di contadini, intenti alla trebbiatura utili. La scena si svolge in un ampio casolare a torrioni angolari. Al centro del casolare e dell'arazzo vi è un'alta edicola, seminascosta dall'impresa dei Trivulzio.

Notizie storico-critiche: La personificazione è forse un'allegoria dell'Estate, con le spighe, suo tradizionale attributo. Bramantino forse si è ispirato alle antiche feste "Cereali" così come sono descritte da Ovidio (Fasti, IV, 615-620). La costruzione che si innalza dalla parte centrale del casolare sembra riprendere il mausoleo progettato dallo stesso Bramantino per Gian Giacomo Trivulzio fra il 1507 e il 1512 e addossato alla Basilica di San Nazaro.
E' possibile che vi siano analogie tra la figura del Luglio e quella di un disegno (F. 263, Inf. n.48) conservato al Gabinetto dell'Ambrosiana (Mulazzani). Tuttavia la personificazione del mese ricorda più da vicino la figura di Augusto all'estremità sinistra del quadro "Adorazione del Bambino" della Pinacoteca Ambrosiana.
La scena della battitura delle spighe è raffigurata anche nel relativo mese all'interno del Libro delle Ore Borromeo.

Collezione: Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Forti Grazzini, Nello (1984)

Aggiornamento: Garzillo, Benedetto (2015); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).