Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Parte di bordo decorativo con soggetti vegetal-floreali

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 600 - ante 799

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 7 cm x 18 cm (intero)

Descrizione: Lo stato di conservazione del reperto non permette di apprezzare completamente la singolare decorazione, peraltro raffinata, vegetal-floreale. Il bordo, forse un clavus, è delineato ai lati da una preziosa ed articolata cornice. Esternamente, sul lato destro in basso, resta una cornice a fondo blu sul quale risaltano i tasselli scalati in rosso, verde, giallo. A questa ne fa seguito un'altra cornice, dal fondo giallo, creata da una striscia rossa unita dalla quale nascono trifogli rossi. La cornice più interna propone, in scala ridotta, la cornice a tasselli scalati in rosso, verde, giallo, su fondo blu, uguale a quella esterna. Il campo centrale, rosso, accoglie in sequenza verticale, su asse centrale, uno stelo rigido giallo dal quale spuntano foglie e tralci gialli con foglie verdi e gialle. Seguono, in verticale, foglie cuoriformi laterali nascenti da uno stelo centrale con due bulbi gialli sopra i quali spuntano fiori verdi e gialli assai stilizzati.

Notizie storico-critiche: Nella decorazione presente nel frammento in esame risulta ormai annullata ogni ambientazione spaziale, il senso della plasticità ed il realismo per favorire la resa sintetica e stlizzata dei soggetti che diventano pura decorazione cromatica che basa i suoi principi sugli accostamenti brillanti condotti con estrema raffinatezza. Le campiture colorate scaturiscono dalla più fervida fantasia ornamentale e rendono astratti i soggetti rappresentati, ormai difficile da decodificare. Le preziose cornici a tasselli policromi trovano precisi riferimenti in numerosi tessuti coevi e traggono la loro ispirazione dalla decorazione musiva.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).