Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Frammento di bordo decorativo con medaglioni

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 700 - ante 899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo

Misure: 16 cm x 18 cm (intero)

Descrizione: Il bordo, dal fondo colore blu-verde, presenta una decorazione a medaglioni di colore ocra contenenti motivi vegetali assai stilizzati. I medaglioni si presentano in forme diverse: due circolari accolgono in basso un vaso dal quale nascono dei rami, fra loro collegati a comporre una formella ottagonale con elementi vegetali molti stilizzati al centro, che ai lati si prolungano e dai quali nascono foglie stilizzate gialle e profilate di verde; due semi-medaglioni, di forma composita, presentano al centro un disco giallo sul quale posa un vaso a calice profilato di verde, che si ritrova disegnato a metà ai lati, con frutto. Negli angoli un frutto fra sepali.

Notizie storico-critiche: La composizione si presenta priva di volume ed i vari elementi ornamentali, campiti da colori chiari e leggermente contornati, non risultano ben definiti nelle loro forme e nel rapporto con il fondo che vivacizza, grazie alla intensità del bel colore blu-verde utilizzato, tutta la composizione dai richiami ancora orientali e sasanidi, seppur privi di quella incisività formale e cromatica di un tempo. Carré quadrilobati alternati a cerchi si ritrovano nei tessuti bicromi provenienti da Antinoe, ma specie nei mosaici dei primi tempi dell'Islam visti a Gerusalemme nel duomo di Rocher e la data 691-92 fornirebbe un buon elemento cronologico per la loro datazione.
Simili soluzioni si possono riscontrare, seppur con soggetti diversi e meglio definiti, in vari tessuti conservati in vari Musei: un frammento, appartenente ai Musei Vaticani, è attribuito al VII-VIII secolo (D. Renner, Die koptischen Textilien in den Vatikanischen Museen, Wiesbaden 1982, pp. 123-124, n. 81, tav. 49); uno attribuito al IX secolo custodito presso il Museo di Arti Decorative di Belgrado (D. Stojanovic, Les Tissus coptes. Musée des Arts Decoratifs, Belgrade 1980, p. 70, n. 15, tav. XV) e altri conservati al Louvre e datati fra il IX ed il X secolo (P. Du Bourguet, Musée National du Louvre - Catalogue des étoffes copte, Paris 1964, p. 291, F22; p. 346, G4, G8; p. 363, G55; p. 458, G237; p. 488, G307; p. 466, G308; vedi anche A. Stauffer, Spatantike und koptiche Wirkereie, Bern 1992, p. 172, n. 78). In ultimo segnaliamo un frammento, più che altro simile nell'impostazione compositiva del decoro, appartenete al Museo Nazionale di Ravenna, ritrovato nella necropoli di Antinoe e attribuito al IX-X secolo (C. Rizzardi, I tessuti copti del Museo Nazionale di Ravenna, Roma 1993, pp. 114-115, n. 48).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).