Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Medaglione con tralcio di vite e motivi geometrici

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: 300 - 499

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / ricamo a navetta volante; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 21.7 cm x 27 cm

Descrizione: Il medaglione, a forma di foglia, conserva ancora una traccia del piccolo clavus. Esso è delimitato da una semplice corniche porpora-azzurro alla quale ne segue una seconda delineata da righe écru tracciate con la navetta volante; all'interno la seconda cornice è percorsa da un tralcio sinuoso continuo dal quale nascono pampini e bacche porpora-azzurro, decorazione ottenuta mediante la navetta volante. Il campo centrale, semplicemente definito da una cornice porpora-azzurro, accoglie ottagoni fra loro tangenti che inscrivono un rombo, mentre il centro è segnato da un rettangolo dentellato. Le cornici che compongono la maglia ottagonale sono animate da un piccolo e serrato motivo a treccia. Questa decorazione geometrica è ottenuta mediante l'uso della navetta volante.

Notizie storico-critiche: L'orbiculus presenta una tipica decorazione che fonda le sue radici ancor prima dell'epoca copta e protrattasi fino alla tarda dominazione araba. La concezione dei soggetti geometrici, che trovano riscontri nei mosaici pavimentali tardo-antichi, risponde ancora ad un preciso ordine classico come peraltro il tralcio di vite, da ricondurre ai riti legati al culto di Dioniso ed in Egitto avvicinato ad Osiride, trova molti confronti con l'arte figurativa tardo-ellenistica. Il tralcio di vite deriva dalle culture orientali passato poi alla Grecia e quindi in Egitto. Rosa vi riscontra un voluto interesse per l'effetto spaziale della terza dimensione affidato al tralcio ondulato con pampini della cornice e ai motivi geometrici presenti all'interno e per questi motivi data il tessuto al IV secolo. Riscontri formali si possono osservare in svariati reperti, tra quelli più vicini ricordiamo un reperto tessuto del Louvre attribuito al V secolo ed un altro al VI secolo. Riguardo alla decorazione geometrica ricordiamo un tessuto attribuito al III-IV secolo. Uguali ottagoni compongono la decorazione di un frammento di orbiculus conservato al Bargello e attribuito al V-VI secolo.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Peri, Paolo (2013); Vecchio, Stefania (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).