Frammento tessile
ambito copto
Descrizione
Denominazione: Frammento di clavo con motivi vegetali e croci
Ambito culturale: ambito copto
Cronologia: 300 - 399
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / ricamo a navetta volante; lino / tessuto ad arazzo
Misure: 8.5 cm x 36.5 cm
Descrizione: Il clavo, appartenuto ad una tunica, è delineato ai lati da un profilo composto da onde continue seguito, verso l'interno, da cornici porpora ed écru. La parte centrale è suddivisa in sei quadrati, mentre il secondo ne presenta otto e l'ultimo con tre terminazione con perle, fra loro alternati, uno dal fondo porpora, uno dal fondo colore écru, definiti su due lati da interventi effettuati con la navetta volante in lino sempre écru. I quadrati dal fondo écru inscrivono due foglie ricurve, dal profilo esterno frastagliato, riunite da un anello con al centro una testa di cavallo vista di profilo e resa in modo assai stilizzato. In basso, fra le volute, due perle colore porpora completano la sintetica ornamentazione. A questo segue l'altro quadrato, dal fondo colore porpora, che agli angoli accoglie elementi fogliacei stilizzati, posti in speculare, di colore écru con dettagli resi più evidenti per la presenza di lana color porpora. Al centro è sistemato un disco dal fondo colore écru con croce greca, sempre di colore porpora.
Notizie storico-critiche: Il clavo, identico al lacerto n. T 2. I due frammenti di clavo rientrano nei tessuti cosiddetti purpurei ed è possibile attribuirli all'epoca bizantina per la presenza della croce greca, tipica espressione religiosa di quella civiltà. La sintetica resa stilistica dei soggetti, dei quali alcuni risentono ancora dell'arte ellenistico-romana come ad esempio i bordi ad onde e le e sintetiche foglie di acanto, la presenza della croce greca indicano il periodo di transizione dell'arte copta, ovvero quello influenzato da motivi tratti dal vicino Oriente e la comparsa dei simboli cristiani.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Peri, Paolo (2013); Vecchio, Stefania (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q100-00022/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).