Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Bordo per manica di tunica con decori vegetali

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: 500 - 699

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana / tessuto ad arazzo; lino / ricamo a navetta volante; lino / tessuto ad arazzo

Misure: 5.5 cm x 26.5 cm

Descrizione: Il bordo serviva a decorare la parte inferiore di una manica appartenente alla stessa tunica. Su fondo color porpora, definito dalle trame di lana, risaltano grazie alla semplice cornice écru due rettangoli alternati a due quadrati. Le cornici rettangolari accolgono un ramo rosso con sfrangiature con sei perle écru sistemate lungo i lati maggiori. Le cornici quadrate, invece, inscrivono una croce con i terminali ornati da un trifoglio paonazzo su fondo écru; negli angoli trovano sistemazione quattro perle sempre colore écru. I lati brevi del bordo con ornati da un motivo a pettine, composto da cinque righe verticali écru, motivo sovente riscontrato nelle decorazioni di bordi di manica.

Notizie storico-critiche: La resa stilistica dei soggetti, ancora tratti dall'arte tardo- ellenistica come si può verificare nel motivo del trifoglio che completa la croce, rispetta un ritmo equilibrato che inizia a diffondersi nell'arte copta fin dal V secolo, come la combinazione cromatica. La presenza dei soggetti vegetali, già diffusi negli affreschi di Doura Europos della metà del III secolo e poi anche nei mosaici pavimentali di Antiochia, in quelli orientali, dell'area del Mediterraneo e in quelli ravennati, studiati in modo ancora naturalistico suggeriscono l'attribuzione proposta. Gilda Rosa ricorda che il medesimo decoro si trova sul trono della Vergine in una pittura murale a Saqqara ("Virgo lactans"). Qualche riferimento ai tralci di acanto si riscontra in un lacerto attribuito al VII-VIII secolo, mentre riferimenti più affini si osservano in un tessuto custodito nel Museo di Cluny e datato V-VI secolo.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Peri, Paolo (2013); Vecchio, Stefania (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).