Reliquiario

Bussolo, Pietro

Reliquiario

Descrizione

Identificazione: San Pietro

Autore: Bussolo, Pietro (1460ca.-1525 post), disegnatore

Cronologia: 1500 - 1510

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento / sbalzo, cesellatura, incisione, fusione, doratura; rame / sbalzo, cesellatura, incisione, doratura; malachite; gemma / cabochon; vetro

Misure: 15.5 cm x 15 cm x 54 cm

Descrizione: Piccola statua di San Pietro, stante, raffigurato con le chiavi nella mano destra e un reliquiario a ostensorio, della tipologia ambrosiana a tabernacolo con base circolare, nella mano sinistra. Sul petto, entro castone, grande gemma a cabochon. Da questa è appesa una catenella con crocetta a doppio braccio orizzontale, ornata da una lato da malachite e dall'altro dal trigramma di Cristo inciso. La statuetta poggia su una base quadrata con piedini a sferetta e aperture a ogiva su ogni lato, ornata da volute vegetali e, dal lato frontale, da due targhette con iscrizione.

Notizie storico-critiche: Il reliquiario è opera di grande qualità, recentemente assegnata a Pietro Bussolo (Gallerani 2002; 2005).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Spanio, Chiara (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).