Cofanetto
Francesco di ser Gregorio
Descrizione
Autore: Francesco di ser Gregorio (notizie 1489, 1508, 1513)
Cronologia: 1500 - 1549
Tipologia: oreficeria
Materia e tecnica: ottone / laminazione, fusione, doratura, argentatura; argento / smaltatura traslucida
Misure: 18.2 cm x 11.2 cm x 11.3 cm
Descrizione: Cofanetto rettangolare su piedini a sferetta. Ogni lato presenta una corona di alloro, con all'interno un medaglione a smalto, inscritta entro un motivo a losanga. Ogni lato presenta delle borchie argentate negli angoli. I medaglioni raffigurano: Madonna con Bambino (fronte), San Giacomo apostolo (fianco destro), San Bartolomeo con sotto il cigno (lato posteriore), San Martino (fianco sinistro) e Cristo in pietà sul coperchio. Il coperchio è fissato con due cerniere e ornato da un motivo a rete.
Notizie storico-critiche: Il cofanetto in esame proviene dalla Chiesa di San Bartolomeo di Caspano Civo ed è stato commissionato, come riferisce il calice (INV. 14) e la patena (INV. 12) sempre nelle collezioni del Castello Sforzesco, da Giovanni Maria Parravicini, parroco dal 1497 al 1549, importante committente di opere d'arte. Anche il cofanetto è stato avvicinato alla produzione di Francesco ser Gregorio (Spiriti 1997).
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Spanio, Chiara (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q260-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).