Teca

bottega lombarda

Teca

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: 1521 - 1535

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: ottone / sbalzo, incisione, cesellatura

Misure: 3.5 cm x Ø 8.5 cm

Descrizione: Teca formata da due valve incernierate. Sul fronte del coperchio è sbalzato e inciso lo stemma sforzesco, sormontato dalla corona ducale con rami di palma e olivo; ai lati è incisa l'impresa delle secchie e dei tizzoni, con la scritta. Bordo ornato da una doppia decorazione: a intreccio e ondulata. Biscione anche sul bottone del gancio. All'esterno, sul fondo, è rappresentata una colombina con cartiglio sotto le zampe con la scritta AVE MARIA.

Notizie storico-critiche: Opera riferita a Francesco Sforza, duca di Milano dal 1450 al 1456 (Zastrow 1993). La fattura e l'araldica sono del tutto simili alla teca per sugello all'INV. 131, risalente all'epoca di Francesco II Sforza, cui sembra fare riferimento anche l'iscrizione "FR SE ...".

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Spanio, Chiara (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).