Albarello
ambito veneziano di Mastro Domenico
Descrizione
Identificazione: frutti e ortaggi con cartiglio
Denominazione: albarello da farmacia
Ambito culturale: ambito veneziano di Mastro Domenico
Cronologia: ca. 1450 - ca. 1474
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 16.1 cm x Ø 10.6 cm
Descrizione: Albarello a corpo cilindrico, orlo estroflesso su breve collo, base poco espansa. Modellato a tornio, impasto rosato, smalto bianco brillante, dipinto in blu cobalto, nero manganese, giallo antimonio e verde ramina. Decoro a racemi fogliati, grossi frutti (mele cotogne) ortaggi (cetrioli)
interrotto da un cartiglio rettangolare con il nome del prodotto farmacologico. Lungo la spalla e sul piede corrono bande decorate a tratti obliqui blu entro filettature.
Notizie storico-critiche: Nel registro della Donazione Ponti (1895) questo e il pezzo correlato erano attribuiti a Cafaggiolo, vennero poi considerati faentini alla metà del secolo scorso, prima dell'attuale assegnazione a Venezia. Il tipo con decoro "a fiori e frutti" con innumerevoli varianti è caratteristico della bottega di Maestro Domenego da Venecia , attivo e molto apprezzato dalla metà circa del XVI secolo. Nei musei italiani ed esteri e nel mercato antiquariale sono numerosi i vasi da farmacia di questo genere, con dimensioni piuttosto varie, spesso privi di iscrizioni, e con elementi vegetali combinati fantasiosamente. Il genere era apprezzato in particolar modo per la vivacità e la varietà del decoro, utilizzato per lo più su forme chiuse ma anche su piatti da mensa e piccoli piatti, scodelle, saliere. Si rilevano analogie tipologiche con un albarello e un orciolo del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, collezione Mereghi (Ravanelli Guidotti 1987, pp. 224-225, n. 102-103). Altri confronti sono con due vasi conservati presso il convento dei cappuccini di Mestre provenienti dalle aromaterie dei conventi distrutti di Padova e Udine.
L'iscrizione del medicamento allude probabilmente a un unguento a base di resine.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q270-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).