Stagnone

fabbrica Grosso, Albisola

Stagnone

Descrizione

Identificazione: figure femminili e amorini

Denominazione: stagnone da farmacia

Autore: fabbrica Grosso, Albisola

Cronologia: ca. 1650 - ca. 1699

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 40.8 cm x Ø 32.6 cm

Descrizione: Corpo ovoidale rovesciato su piccola base, spalla arrotondata, collo modanato a sezione troncoconica, con cerchiatura e cornice aggettante al di sotto della bocca estreflessa. Larga base svasata ad anello. Sulla spalla sono inserite due anse volanti con protomi di grifone rinforzate da borchie a mascherone. Una terza borchia è applicata a rinforzo del foro per la spillatura del contenuto.
Modellato a tornio con applicazione di medaglioni e anse a matrice, dipinto in monocromia blu cobalto su smalto azzurrino (berettino).
Sopra al cartiglio con il nome del medicamento decorazione a figure femminili e amorini e stemma della famiglia genovese dei Da Negro, al di sotto putti alati. Nella parte retrostante tre figure femminili sedute in un paesaggio con alberi.

Notizie storico-critiche: Sotto la base è posta la marca Lanterna che assicura la provenienza albisolese del pezzo. La presenza del blasone della famiglia Da Negro è forse riferibile alla loro funzione di committenti.
Il vaso doveva contenere acqua medicamentosa di gramigna, impiegata contro i dolori al ventre, i calcoli e i parassiti intestinali.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).