Piastra
Africa, Siro Antonio
Descrizione
Identificazione: rovine monumentali
Denominazione: piastra ellittica "ad architetture"
Autore: Africa, Siro Antonio (1675-1710)
Ambito culturale: manifattura di Pavia
Cronologia: ca. 1675 - ca. 1710
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 39 cm x 46.5 cm x 0.6 cm
Descrizione: Piastra ellittica con cornice modanata. Foggiata a stampo. Smalto bianco dipinto in blu, giallo, verde, bruno e manganese, cornice in manganese. Su diversi piani prospettici rovine monumentali a blocchi sovrapposti con figure di viandanti e nello sfondo paesaggio; in primo piano figura allegorica della Carità all'interno di una nicchia e grande vaso su basamento. Sul retro marca in manganese e bruno.
Notizie storico-critiche: Uno degli esemplari più celebri dei cosiddetti "latesini" con decorazione a rovine per la particolare complessità prospettica e per l'esecuzione dettagliata delle figure. E' riconducibile al principale pittore pavese di maioliche, Siro Antonio Africa, che operò per le più importanti manifatture pavese, quella di Antonio Francesco Imbres, l'altra dei Rampini. Rimane incerta l'interpretazione della sigla monogramma AF, forse abbreviazione di Africa Fecit.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q270-00074/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).