Vaso
ambito veneziano di Mastro Domenico
Descrizione
Identificazione: frutti e racemi fogliati
Denominazione: vaso da farmacia a boccia
Ambito culturale: ambito veneziano di Mastro Domenico
Cronologia: ca. 1540 - ca. 1599
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 30 cm x Ø 13.5 cm
Descrizione: Vaso a corpo globulare con breve orlo estroflesso e fondo piatto. Modellato a tornio, sul corpo si osserva una depressione causata dalla presa del vasaio dopo la foggiatura. Smalto brillante e spesso con agglomerati di ossido di stagno. Dipinto in blu cobalto, giallo, arancio, verde. Decoro a girali con foglie di vario tipo e dimensioni con bacche, melagrane, e pere o fichi, a gruppi di tre. Al diamentro massimo corre il cartiglio con l'iscrizione del medicamento farmaceutico (pere candite).
Notizie storico-critiche: L'originaria attribuzione a Caltagirone è stata scartata nel Novecento per preferirle Venezia. La ricca produzione di vasi da farmacia veneziani è raggruppabile in due diverse tipologie: il pezzo in esame appartiene a quella con decoro a frutti e racemi su fondo bianco, l'altra è invece composta da vasi a medaglioni a soggetti figurati su fondo blu con contorno di elementi vegetali e viticci graffiti. Insolita negli esemplari veneziani la resa a tratteggio dei frutti di melagrano all'interno della spaccatura che risulta più consueta nelle derivazioni siciliane.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q270-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).