Vaso

ambito veneziano di Mastro Domenico

Vaso

Descrizione

Identificazione: Frutti e racemi fogliati

Denominazione: vaso da farmacia a boccia

Ambito culturale: ambito veneziano di Mastro Domenico

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1610

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 30 cm x Ø 14.1 cm

Descrizione: Vaso a corpo ovoidale su piede a base espansa, collo troncoconico e orlo estroflesso. Anse a torciglione impostate sulla spalla e sopra il ventre desinenti in due teste plastiche di Medusa. Modellato a tornio, smalto brillante e spesso. Dipinto in blu cobalto, nero, giallo, arancio opaco, verde diluito. La decorazione anteriore è divisa dal cartiglio del medicamento farmacologico, ossimele semplice, la parte superiore reca lo scudo araldico entro cornice barocca dei Visconti, nella parte restante si espande un ricco decoro "a fiori e frutti" con fiori a petali variopinti, mele, uva, pere, prugne, nespole e una specie di grossa zucca. Sul retro sono le estremità svolazzanti del cartiglio.

Notizie storico-critiche: La forma biansata non è comune a Venezia, ma potrebbe essere stata ispirata da vasellame da spezieria di Montelupo; tipicamente veneziana invece è la decorazione "a fiori e frutti" ritenuta dal Picolpasso tra le più caratteristiche della produzione veneziana insieme a quella con trofei. Il tema a fiori e frutti era molto diffuso e utilizzato tanto su recipienti di grande pregio eseguiti su commissione, come nel pezzo in esame, quanto su vasi da farmacia e stoviglie di uso corrente.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).