Sottocoppa
Rossetti, Giovanni Battista
Descrizione
Identificazione: particolare architettonico e motivi "alla Bérain"
Denominazione: sottocoppa "alla Bérain"
Autore: Rossetti, Giovanni Battista (sec. XVIII, prima metà), pittore
Cronologia: 1700 - 1749
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 3.9 cm x Ø 29.3 cm
Descrizione: Sottocoppa con tesa stretta e piede ad anello. Probabile foggiatura a stampo. Decorazione in monocromia blu con riquadro centrale ad architettura con archi in primo piano e paesaggio montuoso sullo sfondo. Intorno motivi "alla Bérain" (reinterpretazione delle grottesche) con due uccellini e tre vasi di fiori. Orlo profilato da merletto rayonnant. Smalto bianco. Esterno privo di marca e decoro.
Notizie storico-critiche: L'origine pavese del pezzo con questa particolare variante della decorazione "alla Bérain" è indicata dagli studi più recenti ed è supportata da ritrovamenti archeologici di frammenti con decoro simile. La decorazione "ad architetture" con rovine pare ispirata a Siro Antonio Africa. E' stata avanzata l'ipotesi che questa maiolica sia da riferire a Giovanni Battista Rossetti che risulta impegnato in un contratto del 1731 per 6 anni presso la manifattura Rampini e che lasciò poi per seguire il fratello Giorgio Giacinto nella manifattura di quest'ultimo a Lodi e qualche anno più tardi per trasferirsi a Torino.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q270-00134/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).