Vassoio

manifattura di Pavia

Vassoio

Descrizione

Identificazione: tralci floreali e biglietto di dedica

Denominazione: vassoio ellittico a rilievo con biglietto "a trompe-l'oeil"

Ambito culturale: manifattura di Pavia

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 26 cm x 32.8 cm x 2.4 cm

Descrizione: Vassoio ellittico con parte della parete e della tesa a rilievo, orlo mistilineo, base apoda convessa. Foggiato a stampo. Al centro rettangolo che simula un biglietto con l'indirizzo della Madre Badessa del Monastero Leano di Pavia, nella restante parte piana del fondo tralci vegetali su sfondo a retinatura verticale.Tesa con putti alati che si ripetono specularmente per quattro volte e che reggono scudetti alternati a mascheroni fra due cornucopie. Indirizzo in manganese, la parte rrimanente del decoro in blu-grigio. Smalto grigio-azzurro. All'esterno sotto la tesa, otto piantine schematiche alternate grandi e piccole in blu, sulla base altra piantina con la marca, il monogramma FG.

Notizie storico-critiche: Per la parete e la tesa risulta impiegato lo stampo dei vassoi correlati, ma il pezzo in esame non sembra riferibile alla manifattura degli altri due, qui è indicato il monogramma "FC", negli altri "GI". La passata attribuzione della marca FC ai Fratelli Cantù (Brambilla 1889) oggi è ritenuta inattendibile. Rimane ignoto anche il pittore del pezzo.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).