Mattonella

Grue, Saverio (attribuito)

Mattonella

Descrizione

Identificazione: anziano in una biblioteca

Denominazione: mattonella con una scena di genere

Autore: Grue, Saverio (attribuito) (1768-1772)

Ambito culturale: manifattura di Castelli d'Abruzzo o Napoli

Cronologia: ca. 1768 - ca. 1772

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 26.7 cm x 19.5 cm x 1.6 cm

Descrizione: Mattonella a decorazione policroma su smalto bianco. Al centro, su un pavimento a losanghe, un uomo anziano si appoggia a due bastoni. Alle spalle alla destra una libreria con quattro palchetti di libri, a sinistra un parapetto e dietro alberi. Sul rovescio compare il numero 3, in bruno.

Notizie storico-critiche: La fonte è stata riconosciuta in una stampa popolare francese dal titolo "Le Grand Trionfateur ou le Libraire ambulant" pubblicata "chez Honnart rue St. Jacques au Coq" nel primo Settecento.
La paternità di Saverio Grue è indicata dall'impaginazione leggera e ariosa del pezzo, dalla tavolozza luminosa, dall'altissima qualitò tecnica. La mattonella, come le altre due correlate del Castello, sembra essere stata realizzata a Castelli, prima del 1772 quando Saverio si trasferì a Napoli per diventare il capo modellatore della Real Fabbrica della Porcellana di Napoli.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).