Spargizucchero

manifattura Antonio Maria Coppellotti (?), Lodi

Spargizucchero

Descrizione

Identificazione: elementi vegetali e geometrici

Autore: manifattura Antonio Maria Coppellotti (?), Lodi

Cronologia: ca. 1740 - ca. 1760

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 17.9 cm x Ø 8.8 cm

Descrizione: Spargizucchero su basso piede esagonale forato, corpo a balaustro a sezione esagonale cuspidato e traforato in alto, smaltato all'interno e all'esterno. Decorazione a profilature al piede e alla carenatura prima della terminazione cuspidata. Ornato 'a merletto' in monocromia blu cobalto con motivo a 'C' intrecciate e file di puntini e asterischi, motivo spigato in corrispondenza della foratura cuspidale.

Notizie storico-critiche: Provenienza non documentata. Il pezzo, tipico delle tavole di lusso del XVIII secolo, è da assegnare alla produzione lodigiana, in particolare alla manifattura Coppellotti, anche se non si può escludere possa trattarsi di prodotti Ferretti. La forma dello spargizucchero deriva dall'argenteria ed è diffusa nelle manifatture francesi da cui il pezzo trova ispirazione.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).