Gelatiera

manifattura Pasquale Rubati, Milano

Gelatiera

Descrizione

Identificazione: motivo "alla peonia" con carpe

Denominazione: gelatiera di assortimento da tavola

Autore: manifattura Pasquale Rubati, Milano

Cronologia: ca. 1770

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 26.7 cm x Ø 22.7 cm

Descrizione: Gelatiera composta da secchio cilindrico su tre piedini a bottone con anse laterali a staffa, scodella interna con tesa di appoggio al primo recipiente, coperchio circolare con alto bordo cilindrico, presa a cruna formata da due cordoli sovrapposti e arricciati. Motivo decorativo Imari "a peonie e carpe". La decorazione è organizzata su fasce filettate in azzurro, in quella inferiore sono grosse peonie accompagnate da fiori di ibiscus e altre inflorescenze nella tricromia rosso, blu e oro. Questo stesso decoro compare sul coperchio. La seconda fascia che orna il secchio vede alternarsi fiori recisi a grosse carpe in rosso che nuotano tra alghe.

Notizie storico-critiche: Il modello della gelatiera trova origine in una forma della manifattura di Sèvres, il seau à glace, prodotto negli anni cinquanta del Settecento.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).