Piastra
Africa, Siro Antonio
Descrizione
Identificazione: rovine monumentali
Denominazione: Piastra ellittica "ad architetture"
Autore: Africa, Siro Antonio (1675-1710), pittore
Ambito culturale: manifattura di Pavia
Cronologia: ca. 1675 - ca. 1710
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica
Misure: 38.5 cm x 46.5 cm x 0.8 cm
Descrizione: Piastra ellittica piana, foggiata a stampo. Smalto bianco dipinto in blu, giallo, verde, bruno e manganese, cornice a sottile fascia con racemi schematici in manganese.
All'interno di un grande portale con due anfore su basamento e uno stemma all'estradosso si apre la veduta su un palazzo nobiliare con facciata scandita da colonne e sormontata da balaustra con vasi di fiori. In primo piano due piccoli viandanti fra rovine. Verso rivestito irregolarmente da smalto sottile con striature di foggiatura e aree scure riferibili ai supporti di infornatura. Priva di marca.
Notizie storico-critiche: Per la sua qualità acerba rispetto ai modi di Siro Antonio Africa la piastra, come le altre 3 della serie, sembra da ricondurre a una fase giovanile della produzione del maestro. Altra eventualità proposta è che il pezzo sia invece testimonianza dell'apprendistato presso lo zio del giovane nipote Siro Domenico Africa.
Collocazione
Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5q280-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).