Goffredo di Buglione ferito curato da un angelo

Cosway Hadfield Maria

Goffredo di Buglione ferito curato da un angelo

Descrizione

Autore: Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838), disegnatore

Cronologia: ca. 1795 - ca. 1796

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: penna e inchiostro bruno su carta

Misure: 160 mm x 100 mm

Descrizione: Il piccolo libretto che custodisce i disegni di Maria Cosway ha forma rettangolare con chiusura a gancio in ottone sul lato destro. La copertina è in pelle marrone con delicata decorazione a festone stampigliato. Più che un taccuino per disegni si potrebbe ritenerlo un raccolta di fogli destinati ai cantori che sulle pagine bianche vi ricopiavano la propria partitura musicale. In Fondazione Cosway sono presenti altri due esemplari utilizzati per accogliere studi, schizzi veloci, prove pittoriche.

Notizie storico-critiche: Il disegno raffigura Goffredo di Buglione (1060 ca.-1100) curato da un angelo. Non firmati, si attribuiscono a Maria Cosway. L'album è stato utilizzato in tempi diversi: la prima parte per la ricostruzione storica ancora nel precedente filone inglese (si veda l'indicazione di Maria: vol. II), in seguito appaiono citazioni dalla Gerusalemme Liberata del Tasso.

Collocazione

Provincia di Lodi

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).