Teste maschili
Cosway Hadfield Maria
Descrizione
Autore: Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838), disegnatore
Cronologia: ca. 1795 - ca. 1796
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: matita su carta
Misure: 190 mm x 119 mm
Descrizione: Il piccolo libretto, in cattivo stato di conservazione in quanto sfascicolato, custode dei disegni di Maria Cosway, ha forma rettangolare ed è privo di chiusura. La copertina è in pelle marrone con delicata doppia cornice. Non si tratta di un taccuino ma bensì di una raccolta di fogli destinati ai cantori che sulle pagine bianche vi ricopiavano la propria partitura musicale. Maria Cosway fu un prodigio musicale e sicuramente ebbe consuetudine con questi oggetti, diffusi a partire dal Cinquecento e presenti in Fondazione Cosway in tre esemplari, tutti riutilizzati per accogliere studi, schizzi veloci, prove pittoriche.
Notizie storico-critiche: Lo schizzo tratteggia con un segno veloce delle teste maschili. Pur mancando la firma, l'analisi storico artistica e la stretta vicinanza ad un altro gruppo di disegni conservati a Lodi in Fondazione, individua la mano della Cosway, con una probabile datazione alla fine del XVIII secolo, quando l'artista era a Londra, in ogni caso prima della partenza, avvenuta nel 1801, per Parigi. Il libretto in esame, che presenta dei disegni analoghi a quelli precedenti, risulta essere una ipotetica seconda parte, come scritto da Maria sul quarto foglio.
Collocazione
Provincia di Lodi
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/5r010-00116/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).