Reliquiario

bottega lombarda

Reliquiario

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: argento / rinettatura; argento / sbalzo; legno / pittura

Misure: 24.5 cm x 18 cm x 74.5 cm (intero)

Descrizione: Reliquiario a ostensorio composto da una base lignea triangolare, struttura centrale in legno rivestito da una lamina d'argento lavorata a sbalzo con piede sagomato con decoro a palmette, fusto centrale decorato a racemi; teca ovale costituita da racemi con coronamento formato da palme e croce; cornice ovale interna a palmette. La teca del reliquiario custodisce un fondo in carta colorata a forma di foglia di palma e una fascetta dorata che trattiene la reliquia.

Notizie storico-critiche: Il reliquiario dovrebbe far parte della dotazione di arredi sacri della chiesa dello Spirito Santo annessa all'Ospedale di Lodi; purtroppo è sconosciuta la data di ingresso di tale opera. Dal cartiglio è ipotizzabile che siano stati risistemati e riargentati in epoca recente, sicuramente entro la prima metà del Novecento.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).